ORGANISMO DI ISPEZIONE

La metrologia legale è la parte della metrologia che si occupa delle unità, dei metodi e degli strumenti di misura, relative alle esigenze tecniche e giuridiche dello Stato. La metrologia legale serve a garantire la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali e, più in generale, a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico tra più parti, attraverso l’esattezza della misura.

In data 18 settembre 2017 è entrato in vigore in Decreto Ministeriale 21 aprile 2017, n. 93 recante la “disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”.

La COSTMAN SUD S.R.L. Divisione Organismo di ispezione opera all’interno dell’organizzazione più vasta COSTMAN SUD S.R.L. come Organismo di Ispezione di Tipo “C”.

Nel 2018 il Laboratorio Metrologico della COSTMAN SUD S.R.L. otteneva l’autorizzazione ad eseguire le verificazioni periodiche su misuratori MI005, classe 0,5 portata 200 l/m, sistemi di misurazione per gas liquefatti (distributori di GPL) e sistemi per la misurazione di gas naturale compresso (metano) con sigla identificativa CT290 mediante Determinazione Dirigenziale dell’Ufficio Metrico ed Ispezioni della Camera di Commercio di Catania Ragusa Siracusa del 09/02/2018.

La COSTMAN SUD S.R.L. Divisione Organismo di ispezione ha ottenuto, in data 25/02/2022, l’accreditamento ACCREDIA ISP N° 472E, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e del DM 21/04/2017 n. 93, con il seguente scopo:

Verificazione periodica di:

– Distributori di carburante (escluso GPL) e di soluzioni a base di urea con portata massima fino a 200 L/min;

– Distributori di GPL;

– Distributori massici di metano per autotrazione;

ai sensi del Decreto 21 aprile 2017, n. 93.

La COSTMAN SUD S.R.L. Divisione Organismo di ispezione offre servizi rivolti a tutti i soggetti presenti sul mercato nazionale senza alcun preconcetto discriminatorio, in piena trasparenza, affidabilità ed imparzialità, in accordo a quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e dal DM 21/04/2017 n. 93.

La nostra organizzazione basa la gestione dei propri processi sui seguenti principi fondamentali:

– Imparzialità, Indipendenza e Riservatezza;

– Competenza nei metodi e nelle procedure di Ispezione;

– Gerstione documentata delle informazioni.

La COSTMAN SUD S.R.L. Divisione Organismo di ispezione non svolge attività di progettazione/fabbricazione/fornitura/installazione/servizio/manutenzione, effettuate da personale appartenente all’organizzazione più vasta da cui dipende l’OdI, al fine di effettuare le attività di ispezione con imparzialità.

Il Sistema di Gestione Qualità adottato è strutturato con la finalità di non mettere in atto indebite condizioni di carattere tecnico e di non impedire o limitare l’accesso alle ispezioni a chiunque ne faccia richiesta ed abbia i titoli per poter entrare nel procedimento. I servizi dell’OdI della COSTMAN SUD SRL sono accessibili a tutte le organizzazioni che li richiedano, impegnandosi contrattualmente a rispettare il Regolamento per le attività di ispezione (di seguito allegato).

La mission dell’Organismo di Ispezione della COSTMAN SUD SRL è, pertanto, la seguente:

– soddisfazione delle aspettative implicite ed esplicite dei propri clienti;

– rispetto delle norme e leggi cogenti di riferimento e dei regolamenti dell’Ente di accreditamento;

– miglioramento continuo dell’efficacia del proprio sistema e servizio;

– tempi certi di risposta a richieste dei clienti;

–  imparzialità nel giudizio;

– emissione dettagliata ed affidabile della documentazione attestante il controllo metrologico;

– fidelizzazione dei propri clienti.

 

Politica per la qualità e Impegno per l’imparzialità, l’indipendenza e la riservatezza

Regolamento Organismo di Ispezione

Utilizzo Marchio Accredia